venerdì 22 ottobre 2010

This moment taroccato

Le mie idee hanno tempi differenti rispetto alle mie azioni.
Le foto che ho in testa mi sfuggono.
L'azione passa e l'idea resta.
Inespressa.
Non accontentandomi, piuttosto scrivo e niente foto.
Ahhhh, 'sti compromessi mi van stretti



This moment: un gelato da tre euro.

Con la luce di ottobre che filtra dal portico mi appoggio alla colonna.
In una vietta tipica del centro di Bologna.
Con il pavimento in graniglia e l'intonaco arancio, del tempo che fu.

Senza pudore.
Senza remore.
Senza sensi di colpa.


Un gelato godurioso.
Consumato con la sciarpa al collo.

Cioccolato rotondo, globoso, intimo e anche un po' eccitante.
Crema fiorentina color tuorlo appena sbattuto, col retrogusto di amaretto e l'accidia tipica della crema.
Bacio elegante, voluttuoso e anche un po' superbo.

Ben 5 nocciole intere, dico 5.

Ho appena consumato.
Sto ancora gongolando nei sensi.

La vita è troppo breve per non godersela.

10 commenti:

papavero di campo ha detto...

capisco!
anch'io!
l'altro giorno in via delle oche (due passi dal domo)mi fermo da Grom (che mi piace pure il giusto, mica tanto libidonoso il su jelato)niente doveva autorizzarmi in virtù che se devo scendere di peso bisognerà pur cominciare,
ma sono a chiedere un abbinamento strano: caramello con sale d'himalaya e caffè di non so che esotica piantagione,
me lo slurpo con aria ebete sullo sgabellone alto e scomodo e l'occhio attraverso vetrina ai tetti delle case: sono momenti fondanti della serie sto con me e ci sto bene!

papavero di campo ha detto...

libidonoso che lapsus! un bidonoso mi sa che pure al mio iinconscio la tiritera grom non lo convince!

Se ha detto...

Buono Grom: io metto sempre pera e cioccolato da loro...

libidonoso e libidinoso....
ecco che cosa è successo:
una i ingorda si è strafogata di gelato ed è diventata una o.

Anche le vocali sanno godersi la vita!

nina ha detto...

pure io voglio godermi un gelato con aria ebete papaverina!

e pure le mie idee hanno tempi differenti rispetto alle azioni!

nina copiona

p.s. viva 5 nocciole 5, evvai.

Cortney ha detto...

Enjoying an ice cream is a perfect moment :)

Se ha detto...

@nina: io dico che 5 nocciole intere è davvero un numero fantastico. Io giudico il grado di bontà del bacio dal numero di nocciole intere, e sottolineo intere, che ti capitano nel cono. a volte vorrei chiedere "scusi mi può spatolare tutte le nocciole sopra alla vaschetta del bacio?".
A volte però, dannati bugiardi, te ne mettono molte sopra in bella vista sulla vaschetta, ma dentro al gelato nemmeno una....ah questo è tremendo e crudele!!! io metterei un bollino con una nocciola barrata sulla porta d'ingresso dei gelatai che hanno questo comportamento scorretto. Che dici? così tutti sanno che lì non ci devono andare se vogliono le regali nocciole intere. È una questione di onestà.

@Cortney: it was wonderful. As the last dip in the late summer. As the first snow in the beginning winter.

Laura ha detto...

uhm io sono in vena di torta, torta...ma poi lievito anch'io...belli i tuoi scritti.

kosenrufu mama ha detto...

il tuo this moment è unico speciale e talmente vivido e vero che fa un baffo ad una foto!
bellissimo!!!

Anonimo ha detto...

La tua disamina sul bacio qui sopra è meravigliosa. Io non amo il gelato ma il bacio si. Non potrei essere più d'accordo.
Baci(o)
Fra

PS quella cosa non mi è ancora arrivata e io ogni mattina guardo in portineria speranzosa...

LaRaffa ha detto...

Che la tua vita sia piena di intere nocciole allora! BACI