mercoledì 29 settembre 2010

La pescatrice

Era il primo giorno di scuola.

Erano gli ultimi suggerimenti
prima di andar per mare.

Sarà una brava pescatrice.

Le emozioni di quel giorno strabordano
e qui in fila non ci stanno.












Il pescatore
Pescatore che vai sul mare,
quanti pesci puoi pescare?
Posso pescarne una barca piena
con un tonno e una balena,
ma quel ch' io cerco nella rete
forse voi non lo sapete:
cerco le scarpe del mio bambino
che va scalzo, poverino.
proprio oggi ne ho viste un paio
nella vetrina del calzolaio:
ma ce ne vogliono di sardine
per fare un paio di scarpine.
Poi con due calamaretti
gli faremo i legaccetti.

(Rodari)

7 commenti:

Francesca ha detto...

Pescatrici mi piacete, ma tanto.

papavero di campo ha detto...

auguri tanti
al bimbo già scolaro
di sogni e realtà

haiku al tuo piccolo bambino grande!

Se ha detto...

@Nina prendi la tua barchetta e vediamoci alla solita boa...
@papavero grazie per questo haiku!
la mia gatta chiede come sta la miceria in campagna. Dice che miao a tutti.

bussola ha detto...

una barchetta piena di alici....

i miei auguri

PaolaFrancy ha detto...

ma quanto siete belle???
con quelle frange, poi.

che la pesca sia miracolosa ( sto esagerando? naaaaa ... )

paola

Se ha detto...

@bussola: grazie... sono proprio le nostre preferite!

@Paola: uhuhuh detto da te che sei super bella e morbida e fluente vale mille volte di più! tieni i denti stretti che sto periodo passerà.

valewanda ha detto...

bellissima, grazie di aver condiviso con noi!