lunedì 14 dicembre 2009

Botanica e Zoologia

Ebbene sì: sono una nerd di piantine e animaletti.
Mi imbambolo davanti ad una foglia per ammirarla e immaginarla nelle sue parti nascoste.
Vedo cellule e sezioni colorate.
Alberi, tronchi, rami, radici che spuntano dal terreno, bacche per non parlare dei fiori.
Vorrei sapere i nomi di tutti gli animali. L'etologia e la zoologia sono proprio affascinanati.
Nella libreria ho più libri di animali che di cucina..... per interderci.
Ho anche un certo gusto perverso per sapere i nomi tecnici.... bacca tricarpellare e coxa...

Osservo osservo e osservo anche un solo pezzetino di bosco, di prato, di scoglio (senza dubbio quest'ultimo è il mio preferito). Sono una di quelle che si ferma sempre passeggiando...
Sono entusiasta davanti ai dettagli più piccoli, ai peli delle foglie in inverno e ai fili delle ragnatele con le goccioline. Alle ventose perfette di un polpo e ai peli radicali di una pianta svasata.
Posso ammirare silenziosa ed in estasi la strisciata fluente di una lumaca che trascina il suo carico.
"La mia famiglia ed altri animali" è la mia bibbia.
Da piccola i documentari mi trascinavano in mondi paralleli dove la mente cavalcava felice come in un cartone animato di Miyazaki. Che uomo!
Sono una di quelle che passa volentieri il pomeriggio in un Museo di Storia Naturale. E anche il pomeriggio dopo. E anche quello dopo ancora, se potesse.
Se sono triste ho due possibilità: vado al mare o vado in un museo.
E tutto passa.

Oggi, con questa neve inaspettata, dal balcone osservo le chiome grevi di peso bianco, i tetti ricoperti di scaglie di cocco, il silenzio ovattato e i ritmi, costretti, lenti di una città.

Osservo, dalla macchina, un prato fino a ieri verdissimo e adesso bianchissimo.
Due pavoni avanzano.
Secondo me, alzano le zampe più in alto oggi.

Adoro il susseguirsi delle stagioni.
Oggi adoro questa neve.



2 commenti:

LaRaffa ha detto...

E da queste parti vagano iceberg!

Se ha detto...

e pinguini alla deriva!!